Razionale
Numerose sono le condizioni patologiche caratterizzate da neuroflogosi e dolore neuropatico riscontrabili in ambito otorinolaringoiatrico. Tra queste possono essere annoverate: Paralisi del nervo facciale, Sindromi trigeminali, Malattia di Menière, Deficit vestibolare acuto, Vertigini parossistiche Cefalee rinogene ed altre ancora.
Per tutte è identificabile un percorso che può originare da danni di natura meccanica o compressiva , da deficit microcircolatori o metabolici e anche da infezioni virali; il danno causa stress ossidativo ed infiammazione che esitano in alterazioni strutturali, quali demielinizzazione, e anche rallentamento della conduzione nervosa.
La sintomatologia che si osserva a valle ha uno spettro decisamente ampio che va dal dolore all’intorpidimento, ronzii, vertigini, perdita di equilibrio difficoltà motorie facciali.
Il trattamento classico di queste patologie prevede l’utilizzo di antinfiammatori, antidepressivi, anticonvulsivanti o oppioidi finalizzato alla riduzione della sintomatologia dolorosa.
Nel contesto della continua ricerca di nuove strategie terapeutiche, sono disponibili inegratori alimentari formulazioni con palmitoiletanolamide (PEA), sostanza naturale, utile per combattere il dolore e l’infiammazione, Ginko e Vitamine gruppo B necessarie nel metabolismo del sistema nervoso e utili per la rigenerazione mielinica.